A cosa serve essere presenti in internet?
A cosa serve essere presente su Internet? La domanda è in essere da anni, e forse una risposta unica non c’è.
Sicuramente serve a comunicare pesantemente, in maniera organizzata, funzionale e esaustiva il messaggio aziendale, le potenzialità dell’Azienda, la validità dei suoi prodotti e servizi...e chi più ne ha più ne metta. Insomma, è un “ufficio informazioni” aperto 24 ore su 24.
Ma questo lo sappiamo già tutti
La vera questione è: a chi dare queste informazioni? E qui sta un punto fondamentale della comunicazione in Internet. Al contrario di quanto succede nella normalità e nella realtà, le informazioni in Internet vanno date a chi le sta cercando in tempo reale. E quindi in tempo reale bisogna rispondere.
Allora, fra tutte le risposte possibili, possiamo affermare con certezza un concetto preciso:
Andare in Internet serve a parlare con chi comunica solo attraverso Internet.
Oggi la comunicazione è frammentata, polverizzata, e data l’ampia libertà di scelta e la vasta offerta di media e device su cui comunicare ognuno di noi può scegliere tempi, modalità e mezzi per comunicare quello che vuole a chi gli pare.
E per questo oggi non basta una sola via comunicativa, un solo mezzo espressivo: ci vuole quella che si chiama comunicazione integrata. E Internet, che è il mezzo più diffuso, veloce ed economico a disposizione, sta alla base di tale comunicazione.
Per essere presenti in rete bisogna essere ligi alle regole e osservare alcuni dettami fondamentali. Ancora oggi c’è chi crede che Internet sia un mezzo democratico che può essere alla portata di tutti. Ciò non è vero.
Se è vero che a livello personale tutto va bene (ma anche qui non funziona proprio così) è altrettanto vero che a livello professionale e aziendale non si può improvvisare niente, perché gli utenti, unici giudici assoluti del funzionamento o meno del nostro messaggio, decidono, in base a determinate regole conosciute dagli addetti ai lavori seri, cosa va bene e cosa no.
Quindi non date retta a chi vi dice che fare un sito web è una cosa che possono fare anche i parenti: se si tratta di giocare con la rete, togliersi la soddisfazione di avere un sito o comunicare fra pochi intimi a livello personale, va bene
Ma se si tratta del ostro business, della vostra immagine, del vostro buon nome e della vostra Azienda non potete mettervi in mano a chiunque. Non lo fate nella vita reale, dove avete un po’ più di controllo e di autorità, non potete farlo in rete, dove siete esposti, visibili e raggiungibili da chiunque.
Ne va del vostro lavoro e del vostro benessere.
Per contro, una presenza Web ben fatta e altrettanto bene realizzata può portare discreti e cospicui vantaggi economici. Il fatto è che le Aziende - tutte le Aziende, nessuna esclusa - i devono essere scelte - dai loro clienti - giorno per giorno, e per farlo devono comunicare bene, anzi benissimo (la gente ha il potere di scegliere in proprio, senza intermediari, e ha a disposizione una quantità enorme di informazioni e di scelte, spesso anche fasulle, ma che sembrano vere). E per essere scelte devono potersi presentare ai loro potenziali utenti /clienti.
Insomma: le Aziende devono potersi presentare a quelli che leggono solo il cartaceo, quelli che usano solo Internet, o lo smartphone, o il tablet, o i blog... se prima c’erano 100 clienti raggiungibili, oggi ce ne sono di più ma divisi su dieci modi diversi di raggiungerli.
Media Agency è una realtà imbattibile nel costruire e fornire comunicazione integrata. Metteteci alla prova, chiedeteci riscontri, prove tangibili, dimostrazioni. Possiamo dimostrare a chiunque e in tempo reale la veridicità di quello che diciamo.
MEDIA AGENCY APPLICA IL CONCETTO DI BELLEZZA FUNZIONALE.
QUALSIASI PRODOTTO O SERVIZIO E' BELLO PRIMA DI TUTTO QUANDO FUNZIONA.